Translate

Racconti di Viaggio

Toscana in bike : Viaggio nella terra di leonardo, il genio e la storia

Vi voglio portare a fare un viaggio alla scoperta del territorio dove è' nato e ha vissuto Leonardo da vinci.Partiamo dal piccolo centro di Chiesina Uzzanese per affrontare un piccolo viaggio che ci porterà a scoprire attraverso solo strade asfaltate la Terra di Toscana. Prima di pedalare sulle dolci colline costeggiamo il Padule di Fucecchio, area umida tra le più grandi in Europa dove spesso vediamo gli Aironi al lato della strada. Pedaliamo su e giù tra vigneti e olivi secolari ,dentro il panorama che solo questa terra sa dare. Poco dopo ci prendiamo una piccola sosta sotto il nido della cicogna per osservarla mentre accudisce i piccoli.Proseguendo nel nostro viaggio troviamo sulla nostra strada, a Cerreto Guidi, una delle ville di campagna dei Medici con all'interno il museo delle armi del periodo Rinascimentale. Pochi chilometri in discesa e ecco davanti a noi si staglia Vinci con la torre incastonata nel paesaggio.Dopo che abbiamo passato il paese si svolta a destra e dopo un po' di salita siamo a Anchiano. Ci fermiamo alla casa natale di Leonardo da Vinci che possiamo visitare.Saliamo ancora un po' fino a arrivare al Leccio Secolare che si trova a Faltognano . L'albero si staglia maestoso a guardia sulla vallata da circa 300 anni. Dopo una breve sosta riprendiamo il viaggio attraverso strade secondarie, immersi nella natura, vediamo sulle colline che ci fanno da cornice prima il castello di Cecina, poi il paese di Montevettolini, Monsummano Alto e tutta una serie di tracce di un lontano e glorioso passato. Se abbiamo ancora tempo e forze allunghiamo e andiamo a vedere la rocca di Serravalle Pistoiese, ancora integra, teatro di guerre nel periodo rinascimentale tra Lucchesi e Fiorentini per la conquista del territorio. Dopo essere passati tra le nostre colline meravigliose arriviamo dopo un pezzo di strada pianeggiante al punto di partenza. Questo e' un viaggio per persone mediamente allenate, il dislivello e' circa di 300 metri e la distanza di 45 kilometri . La bici consigliata e' quella da strada o city bike.

1) Per prendere parte ai miei viaggi e' necessario procedere alla compilazione del modulo di affiliazione gratuita 2) L'uso di dotazioni di sicurezza (casco) e' condizione necessaria per la partecipazione all'escursione 3)Il percorso e la distanza possono variare possono variare in base alla preparazione fisica dei partecipanti 4) Su richiesta può essere variato il luogo di partenza compatibilmente con il percorso 5)Le visite su prenotazione non sono comprese nel costo dell'escursione 6) Nel costo dell'escursione è compresa polizza assicurativa per danni a terzi.