Translate

Racconti di Viaggio

sabato

Se hai le pile scariche....







Siuramente il tempo noi ciclisti e un ci aiuta ma , come si dice , un ci  si arrende e un paio di giorni fa' son riuscito a usci'  con un paio di amici di mtb. Ci si ritrova e  si decide d'anda' a fa' la salita che porta a Malocchio frazione, due case e un cimitero, su per le colline sopra Pescia . Il nome malocchio le tutte le volte che ci sono ito mi  fa' venire in mente quando da bimbo, la mi' nonna prima e la mi' mamma dopo, mi mettevano il il piatto in capo con  l'acqua e dopo aver versato tre gocce d'olio controllavano se qualcuno mi avesse fatto , appunto ,il malocchio. Si parte dal borgo a Buggiano e si comincia a monta' lungo il torrente Cessana . Oggi la temperatura si e' alzata di botto e ogni tanto quando si trova qualche bozzo del torrente s' avrebbe voglia di fermassi a mette i piedi a mollo . Continuiamo a sali' per vie sterrate e in alcuni punti ci sarebbe da sega' , come diceva il mi' nonno , la bicicretta in 2 tanto che pende la via . Bruno e  Massi oggi n'hanno piu' di me e ogni tanto si fermano agli incroci a aspettammi e quando arrivo la frase che sento, classica, e': " ho !! e' rivo ! si riparte ! cosi' che  io un ripiglio mai fiato e loro belli tranquilli hanno anco il tempo di pigliammi per il culo. S'arriva andu spiana un po' e vediamo  da una parte una via che un sera mai vista . Bruno mi dice che e' una via  antia che hanno riaperta ora e che una volta ci passavano i barrocci tirati dal mulo per anda' al mercato nella piana.Che dici si piglia e si va' a vede dove finisce ? mi chiede Massi . Inbocchiamo questa nuova variante e dopo poco tra discese , salti e salite piuttosto ripide s'arriva a Malocchio.Dopo aver preso l'acqua Massi ci dice che deve rientrare perche' ha degli impegni e se ne va' per la via asfaltata . Io e bruno si decide andu' anda'. Si potrebbe passa' di la .Oppure di qua' . Forse e' meglio di giu' ma si potrebbe passare di su'. Insomma dopo 10 minuti un si era ancora deciso  da che parte passare e a un certo punto ni dio a Bruno " a me me bella che passa la voglia di pedala' ! perche' a me no ? risponde . Allora sai icche si fa' si scende con la prima che si trova ! Via ci sto ma basta che un ci sia da rimonta '! mi dice. Si inizia  a scende e dopo vari kilometri arriviamo a un bivio dove , siccome si discorreva del piu' e del meno , si sbaglia via . Dopo 2 minuti ci si accorge dell' errore e allora si gira e tra qualche accidente (parecchi) si rimonta fino al bivio. Passiamo dagli splendidi borghi  del Colle e di Buggiano arroccati sulla colline uno di fronte all'altro a mo' di sfida   e poi finalmente s'arriva a valle e si decide di fa' un altro pezzo insieme fino a casa . Dopo un po' il mio compagno di viaggio mi chiede: come stai' ? Mah !mi e' venuta una fiacca addosso che mi sembra di ave' le gomme sgonfie ! rispondo. Anche per me e' uguale , mi dice . Infatti per arriva' a casa ci si e' messo un fottio di tempo ma comunque l'importante non e' quello che  che ci si mette ma la compagnia e soprattutto il modo gusto di stare insieme . Ci si aggiorna.....

                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento